lunedì 8 dicembre 2014

L'USI sostiene una Roma “città aperta”, libera da tutte le mafie; ASSEMBLEA SINDACALE e di CONTROINFORMAZIONE GIOVEDI' 11 DICEMBRE

USI - UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912 fedele ai principi dell’Ait
Confederazione sindacale nazionale e federazioni intercategoriali
Segreteria prov. Federazione di Roma e Rsa-Rls USI Soc. Coop. Sociale 29 Giugno    
ROMA LARGO VERATTI 25 00146 FAX 06/77201444 usiait1@virgilio.it
Blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com, sito naz. ufficiale www.usiait.it

Comunicato RADIO/STAMPA e avviso al personale per affissione nelle bacheche ex art. 25 L. 300/70

11 DICEMBRE ASSEMBLEA SINDACALE ALLA TERZA UNIVERSITA’ IN VIA OSTIENSE 236,
TUTELIAMO SALARI E CONTINUITA’ LAVORATIVA DI CHI LAVORA NEGLI APPALTI ALLA COOPERATIVA SOCIALE “29 GIUGNO”, COLLEGHIAMO LE SITUAZIONI CHE A ROMA, SI STANNO BATTENDO CONTRO UN SISTEMA DI APPALTI E DI INTERESSI CLIENTELARI E DI PROFITTO.

Nel “Mondo di Mezzo”...c'erano anche Gandalf e gli altri a combattere contro la mafia Romana!
In questi anni l'USI li ha incontrati e combattuti proprio tutti (come la più nota compagnia che insieme al mago Gandalf  lotta e sconfigge il Male!), denunciando in ogni occasione quei comportamenti lesivi della dignità dei lavoratori e dell'erogazione dei servizi pubblici ed una strana gestione a Roma degli appalti. In particolare abbiamo combattuto contro chi si occupava degli appalti del verde  e dei canili. Contro chi guidava la Coop. 29 giugno  e le cooperative del gruppo.

martedì 18 novembre 2014

COMUNICATO DA UNIONE SINDACALE ITALIANA – ITALIA - 14 NOVEMBRE 2014

COMUNICATO DA UNIONE SINDACALE ITALIANA – ITALIA
SCIOPERI E MANIFESTAZIONI IL 14 NOVEMBRE 2014,
centinaia di migliaia di persone alle manifestazioni e iniziative dello
“sciopero generale e sociale”,
sciopero riuscito a livello nazionale.
Una giornata di lotta che è stata un successo, malgrado la “dis”informazione della stampa e dei mass media ufficiali, più interessati agli “scontri” in qualche città con la polizia, che alle reali motivazioni di chi ha scioperato e manifestato il 14 novembre per 24 ore, con un coinvolgimento superiore alle aspettative iniziali.
Tra le tante anche quella promossa dalle sezioni sindacali Usi e dai coordinamenti di lavoratori e lavoratrici che lavorano per il Comune della Capitale d’Italia a Roma, nelle aziende pubbliche, nei settori in appalto dei servizi sociali ed educativi, a piazza del Campidoglio, dove una delegazione di scioperanti è stata pure ricevuta dall’ufficio del Gabinetto del Sindaco di Roma, dove è stato consegnato un documento e spiegato le ragioni della protesta.

domenica 5 ottobre 2014

INDIZIONE DI SCIOPERO GENERALE dell’INTERA GIORNATA PER IL 14 NOVEMBRE 2014

USI - UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912
Confederazione di sindacati nazionali autogestiti e di federazioni intercategoriali
 LARGO VERATTI 25 00146 Roma Fax 06/77201444 Tel. 06/70451981 e mail usiait1@virgilio.it
Milano Via Ricciarelli 37 tel 02 54107087 fax 02 54107095
 Udine Via Val d'Aupa 2 33100 usiudine@gmail.com

Roma, 23 Settembre 2014

Alla Commissione di Garanzia per l’applicazione della L. 146/90 e s.m.i. 06 94539680
Al Ministero del Lavoro e del Welfare fax 06/46834278  Uff. Gabinetto 06 4821207/48161441
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Uff. Coordinamento fax 06 67796623-3543
Alla Pres. del Cons. dei Ministri - Dipartimento F.P. fax 06/68997064 – 7205
Al M.I.U.R. – Servizio Relazioni sindacali fax 06 58492716 
Alla Associazioni datoriali interessate e società/aziende/enti/coop sociali, per  Amm.ni e Aziende Pubbliche/Servizi Rel. Sindacali e Uffici Personale/R. Umane – loro sedi fax
       
Oggetto: proclamazione stato di agitazione nazionale, comunicazione di INDIZIONE DI SCIOPERO GENERALE dell’INTERA GIORNATA PER IL 14 NOVEMBRE 2014, da parte dell’Unione Sindacale Italiana USI, a conferma di TELEGRAMMA N° 260563724141 del 23/9/2014, proclamato da Confederazione Cobas, Adl Cobas, Confederazione USI.

La Confederazione sindacale Unione Sindacale Italiana in sigla USI,  con la presente e per quanto indicato nell’oggetto proclama lo stato di agitazione nazionale e contestualmente, PROCLAMA SCIOPERO GENERALE per l’INTERA GIORNATA PER IL GIORNO 14 NOVEMBRE 2014, per tutto il personale impiegato nelle Amministrazioni pubbliche e le aziende pubbliche e private, Società, Aziende, Cooperative, Consorzi   a tempo indeterminato, determinato, con contratti atipici e precari. La presente comunicazione è a conferma di quella di data odierna, con TELEGRAMMA N° 260563724141 del 23/9/2014, proclamato da Confederazione Cobas, Adl Cobas, Confederazione USI. Lo sciopero generale del 14 novembre 2014, è all’interno del percorso di “sciopero sociale” proposto da diverse situazioni sociali e si svilupperà con manifestazioni locali sul territorio nazionale.

PROCLAMAZIONE (in data 14 settembre) SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA NEL COMPARTO SCUOLA e per SERVIZI ESTERNALIZZATI PER IL 10 OTTOBRE 2014.

U.S.I.  - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 – fedele ai principi dell’Ait
Confederazione di sindacati autogestiti e di federazioni intercategoriali

PROCLAMAZIONE (in data 14 settembre) SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA NEL COMPARTO SCUOLA e per SERVIZI ESTERNALIZZATI PER IL 10 OTTOBRE 2014. Astensione collettiva dal lavoro rivolta a tutto il personale a tempo indeterminato, determinato e atipico/precario, impiegato nel comparto Scuola e nei servizi ESTERNALIZZATI di Istituti Scolastici Statali, di Enti Locali o Amm.ni Regionali di assistenza a studenti disabili e assistenza infanzia, mense scolastiche, trasporto scolastico, pulizie, manutenzione,  attività amministrative e ausiliarie svolte in appalto o affidamento.   

Come chiedono in tanti l'unica risposta alla fumosa proposta della “buona scuola” di RENZI è la lotta! L’USI ha infatti dato copertura allo sciopero della scuola per il 10 ottobre, con l’adesione anche del SISA SCUOLA, sulla base delle proposte uscite dalle assemblee cittadine, dai coordinamenti dei precari, da varie realtà anche studentesche, dall’area il sindacato è un’altra cosa, da tutta la galassia COBAS, dall’esito della tre giorni dello strike meeting, dalla consultazione su fb ….

giovedì 18 settembre 2014

Sciopero Nazionale comparto scuola e servizi esternalizzati - 10 ottobre 2014

U.S.I.  - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 – fedele ai principi dell’Ait
Confederazione di sindacati autogestiti e di federazioni intercategoriali
 SINDACATO NAZIONALE USI  SCUOLA e  Università
Largo Veratti 25, 00146 Roma Fax 06/77201444 e mail usiait1@virgilio.it


PROCLAMAZIONE (14 settembre) SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA NEL COMPARTO SCUOLA e per SERVIZI ESTERNALIZZATI PER IL 10 OTTOBRE 2014. Astensione collettiva dal lavoro rivolta a tutto il personale a tempo indeterminato, determinato e atipico/precario, impiegato nel comparto Scuola e nei servizi ESTERNALIZZATI di Istituti Scolastici Statali, di Enti Locali o Amm.ni Regionali di assistenza a studenti disabili e assistenza infanzia, mense scolastiche, trasporto scolastico, pulizie, manutenzione,  attività amministrative e ausiliarie svolte in appalto o affidamento.   

Come chiedono in tanti l'unica risposta alla fumosa proposta della “buona scuola” di RENZI è la lotta! L’USI ha infatti dato copertura allo sciopero della scuola per il 10 ottobre, con l’adesione anche del SISA SCUOLA, sulla base delle proposte uscite dalle assemblee cittadine, dai coordinamenti dei precari, da varie realtà anche studentesche, dall’area il sindacato è un’altra cosa, da tutta la galassia COBAS, dall’esito della tre giorni dello strike meeting, dalla consultazione su fb ….
         Per la costruzione unitaria dello sciopero sono previste Manifestazioni locali - a Roma presidio pomeridiano il 25 settembre al Miur ... la costruzione di laboratori territoriali sociali ...assemblee unitarie nelle scuole l’1 e il 2 ottobre (materiali e modelli ci possono essere richieste alla nostra email) . . lo sciopero del 10 ottobre si costruirà unitariamente con manifestazioni e cortei locali con gli studenti in circa 90 città ... E poi la lotta proseguirà con l’ulteriore tappa di sciopero generale sociale a novembre....

La nostra piattaforma di lotta: per sviluppo, valorizzazione e rilancio dell’istruzione pubblica, per finanziamento adeguato e contrasto a tagli di risorse per scuola pubblica; per eliminazione investimenti con risorse pubbliche a favore di scuole paritarie private, in applicazione del dettato Costituzionale (inserite in L.F., e/o bilanci Regionali e di EE.LL.), per potenziamento scuole infanzia e primarie pubbliche; per adeguati miglioramenti salariali (almeno duecento euro), per il ripristino di meccanismi di adeguamento automatico salariale connesso agli aumenti dei prezzi e al “costo della vita” e non legati al merito, per godimento diritto alle ferie al personale a tempo determinato o loro pagamento, per contrasto a disparità di trattamento su ferie e altri istituti connessi all’applicazione delle leggi e disposizioni sul rapporto a tempo determinato (D. lgs. 368/2001 e s.m.i.) al personale della scuola; per ottenere la stabilizzazione del precariato utilizzato nelle scuole e nei servizi esternalizzati o in appalto, per  l’assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari su tutti i posti vacanti e disponibili in organico di diritto e di fatto, a partire da quelli delle graduatorie ad esaurimento che hanno i tre anni di incarico come si prevede da prossima sentenza della Corte di Giustizia Europea, per blocco concorsi nei casi di mancato esaurimento graduatorie; per il ripristino degli scatti di anzianità, per il ripristino del V anno per tutti gli indirizzi, contro l’aumento dell’orario e dei carichi di lavoro, per il ritiro dei provvedimenti e dei tagli previsti della c.d. “riforma GELMINI”, della cancellazione anche degli effetti delle riforme MORATTI, PROFUMO e delle riforme ed effetti negativi del progetto la “buona scuola” RENZI-GIANNINI senza un vero confronto con la categoria e le O.S. di base,  l’eliminazione dei tagli  negli organici, anche nelle classi e per le ore negli istituti tecnici e professionali (in ottemperanza alle sentenze emesse dai tar anche nel 2013 e dal consiglio di stato nel luglio 2011); per il ritiro sistema INVALSI, per la riduzione del numero degli alunni per classe, per il  ripristino totale del sostegno a studenti - studentesse diversamente abili e richiesta di ritiro di direttive e circolari sui B.E.S., anche sugli organici di fatto; per il diritto di assemblea e piene agibilità sindacali di cui al titolo III della Legge 300/70, a favore di tutte le organizzazioni di lavoratori/lavoratrici legalmente costituite, per piena applicazione e rispetto della normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche nel Comparto Scuola e nei servizi esternalizzati, per l’internalizzazione di servizi gestiti da soggetti terzi.

Segreteria nazionale USI Scuola e Università (in via di trasformazione in USI S.U.R.F.,
Scuola Università Ricerca e Formazione, come approvato nel congresso confederale Usi del luglio 2014,
che lancia anche una campagna nazionale di tesseramento ad un sindacato veramente autorganizzato e indipendente)
pagina fb: USI SCUOLA & UNIVERSITA’ – SITO NAZIONALE www.usiait.it
blog: www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com
giornale: www.lottadiclasse.net
archivio storico: www.usistoriaememoria.blogspot.com

venerdì 12 settembre 2014

4 SETTEMBRE 2014 TARANTO: UN ALTRO MORTO SUL LAVORO DI UN OPERAIO DI SOCIETA’ IN APPALTO ALL’ILVA

COMITATO 5 APRILE di ROMA – NODO LOCALE DELLA
RETE NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E SUI TERRITORI


Sede operativa c/o USICONS Onlus Largo Giuseppe Veratti 25 00146 Roma
E mail circolotlc@hotmail.com, usicons.roma@gmail.com, usiait1@virgilio.it
E mail nazionale della Rete bastamortesullavoro@gmail.com



COMUNICATO RADIO STAMPA – Roma, 16/9/2014
4 SETTEMBRE 2014 TARANTO: UN ALTRO MORTO SUL LAVORO DI UN 
OPERAIO DI SOCIETA’ IN APPALTO ALL’ILVA (Angelo Iodice, 54 anni)...
IL 16 SETTEMBRE, FISSATA LA SECONDA UDIENZA DEL PROCESSO 
SULL’ILVA DI TARANTO, RINVIATI A GIUDIZIO VERTICI AZIENDALI.
16 SETTEMBRE, PRESIDIO A ROMA DALLE 9 ALLE 11 presso il Ministero 
dell’Ambiente (incrocio tra via Cristoforo Colombo e via Capitan Bavastro) 

CHIEDIAMO GIUSTIZIA E VERITA’ PER UNA CITTA’, PER OPERAI E OPERAIE
DELL’ILVA E DI TUTTO L’INDOTTO, PER LE LORO FAMIGLIE
LA SALUTE NON E’ UNA MERCE, LA SICUREZZA NON E’ UN OPTIONAL, 
A TARANTO VA GARANTITA FINALMENTE LA SALUTE E LA SICUREZZA DI 
CHI LAVORA, VA BONIFICATA L’AREA E IL TERRITORIO INQUINATO, VANNO 
INDIVIDUATI I REALI RESPONSABILI E CHI LI HA PROTETTI “POLITICAMENTE”

domenica 13 luglio 2014

Per una ripresa della lotta nella scuola

 Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 –
Largo G. Veratti 25 00146 Roma tel. 06 70451981 fax 06 77201444
USI SURF Sindacato nazionale autogestito Scuola Università Ricerca e Formazione
E mail usiait1@virgilio.it, blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com,
sito nazionale ufficiale www.usiait.it,
archivio storico www.usistoriaememoria.blogspot.com,

RIPRENDIAMO LA LOTTA NELLE SCUOLE – OPPONIAMOCI ALLE PROPOSTE DEL GOVERNO

         Il Congresso nazionale dell’UNIONE SINDACALE ITALIANA, storica confederazione nata nel 1912, svoltosi a Roma dal 4 al 6 luglio 2014, valutando la difficile situazione in cui versano l’Istruzione nel suo complesso, la Ricerca e la Formazione e l’attacco che in continuazione subiscono da chi vuole trasformare tutto in un grande mercato, dove anche sui servizi pubblici si possano fare profitti e che in questi giorni vede nuovamente colpita la scuola pubblica DECIDE di riunificare le sue strutture esistenti e di dar vita al sindacato nazionale autogestito della Scuola, dell’Università, della Ricerca e della Formazione: USI SURF. Un sindacato che per sua scelta sarà aperto oltre che ai lavoratori, ai genitori e agli studenti maggiorenni per dare una maggiore forza alle mobilitazioni in difesa dell’Istruzione pubblica.

lunedì 12 maggio 2014

SCIOPERO 14 MAGGIO DIPENDENTI COMUNE DI ROMA

Comunicato sindacale e radio stampa – per i dipendenti del Comune di Roma Capitale e la cittadinanza (art. 25 S.L.)

LO SCIOPERO E’ DA SEMPRE, LO STRUMENTO DI LOTTA PIU’ EFFICACE NELLE MANI DI LAVORATORI E LAVORATRICI, SULLA VERTENZA AL COMUNE DI ROMA CAPITALE,USIAMOLO ORA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI…
IL 14 MAGGIO SCIOPERO E PROTESTA AL COMUNE

Proseguiamo la lotta e rendiamola più forte, dopo le assemblee e le manifestazioni dei giorni scorsi, che purtroppo non si sono rivelate sufficienti a far tornare indietro sui propri passi l’Amministrazione capitolina, dopo le trattative del tavolo centrale del 17 e del 22 aprile e i tentativi falliti di “conciliazione” anche con CGIL, CISL, UIL e la delegazione trattante della RSU del 30 aprile e del 2 maggio.  VA MESSO IN CAMPO UN MOMENTO DI LOTTA PIU’ INCISIVO. 

I PUNTI IRRINUNCIABILI SUI QUALI VA PROSEGUITA LA LOTTA E FATTO IN MASSA LO SCIOPERO, PROCLAMATO PER IL 14 MAGGIO (già coperto sindacalmente e legalmente anche da USI e da USB), per dare un SEGNALE FORTE ADESSO e fornire i necessari RAPPORTI DI FORZA alla delegazione trattante della RSU del Comune di Roma Capitale, sulla piattaforma e le richieste a favore del personale e NON sulla base delle richieste fatte dalla controparte:

venerdì 11 aprile 2014

24 APRILE DALLE ORE 10, A ROMA PRESIDIO – ASSEMBLEA A PIAZZA CAVOUR

Comitato 5 Aprile di Roma – nodo locale della
RETE nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori
Riferimento Comitato 5 aprile circolotlc@hotmail.com, usicons.roma@gmail.com,
sede presso Associazione Usiconsonlus Largo G. Veratti 25 Roma fax 06 77201444
E mail riferimento RETE NAZIONALE bastamortesullavoro@gmail.com,
sito bastamortesullavoro@domeus.it,

Roma, 10 aprile 2014

Comunicato radio stampa – per pubblicazione, diffusione e divulgazione, grazie

24 APRILE DALLE ORE 10, A ROMA PRESIDIO – ASSEMBLEA A PIAZZA CAVOUR (davanti alla Corte di Cassazione) IN CONCOMITANZA CON LA SENTENZA SUL CASO THYSSENKRUPP, promosso da RETE NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E SUI TERRITORI, dal COMITATO 5 APRILE di Roma e da ex lavoratori Thyssenkrupp.
APPELLO A DELEGATI-E DI POSTO DI LAVORO, RLS, ASSOCIAZIONI DI GIURISTI, ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI SINDACALI, FORZE POLITICHE E MOVIMENTI DI LOTTA A PARTECIPARE AL PRESIDIO - ASSEMBLEA E A SOSTENERE LE MOBILITAZIONI SU SALUTE E SICUREZZA.

mercoledì 2 aprile 2014

11 APRILE 2014 SCIOPERO NAZIONALE DELLA SCUOLA

Comunicato sindacale USI – avviso di sciopero – per affissione art. 25 L. 300/70 e L. 83/2000
11 APRILE 2014 SCIOPERO NAZIONALE DELLA SCUOLA
E DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI
LA SCUOLA PUBBLICA E’ COME UN BENE COMUNE
DIFENDIAMOLA CON LA LOTTA

TUTTE/I IN PIAZZA MANIFESTIAMO CONTRO TAGLI, ESTERNALIZZAZIONI, MANCATE STABILIZZAZIONI PRECARI e EX LSU delle PULIZIE, PER STIPENDI ADEGUATI, PER LA VALORIZZAZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA…. DOCENTI ED ATA (PRECARI O INDETERMINATI) LAVORATORI ESTERNALIZZATI (AEC, LSU, MENSE E PULIZIA), GENITORI, STUDENTI, CITTADINI MOBILITIAMOCI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE … E PER CHI VIENE O RISIEDE A ROMA: CIRCONDIAMO IL MIUR DI VIALE TRASTEVERE …. PER COSTRINGERLI AD ASCOLTARE LE NOSTRE RICHIESTE

L’USI HA PROCLAMATO LO SCIOPERO SULLA SEGUENTE PIATTAFORMA

martedì 4 marzo 2014

ROMA CITTA' APERTA 6 MARZO 2014

UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912 USI Fedele ai principi dell’AIT 

        Segreteria prov. intercategoriale e RSA-RSU-RLS di posto di lavoro
Roma – Largo Veratti 25 – 00146 - Tel. 06/70451981 – fax 06/77201444
e-mail: usiait1@virgilio.it 
Blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com,
sito nazionale ufficiale www.usiait.it, archivio storico usistoriaememoria.blogspot.com, 
USICONS – Associazione di difesa e tutela utenti e consumatori dei servizi 
pubblici
e mail usicons.roma@gmail.com

Roma, 3 Marzo 2014

Al Sindaco di Roma Capitale– On. Ignazio MARINO fax 6784239 – 67103590
Alla segreteria del Sindaco – c.a. Dott.ssa Silvia Decina e Dott. Stella fax
Al Vice Sindaco di Roma Capitale On. Luigi Nieri fax 06 6795538
Agli On. Assessori di Roma Capitale
Ai capigruppo consiliari e ai Presidenti delle Comm. Cons. Perm. – Loro sedi 
Agli organi di informazione e radio stampa locali

OGGETTO: SITUAZIONE CRITICA DI ROMA CAPITALE. INVITO A PARTECIPARE AD ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA, promossa da diverse rappresentanze di cittadini-e lavoratori e lavoratrici, da rappresentanza sindacali interne di posto di lavoro, a piazza del Campidoglio, per il 6 marzo 2014 ore 18 (dopo manifestazione e corteo), per prosecuzione dialogo e ricerca soluzioni per fronteggiare scelte penalizzanti indicate nei provvedimenti su Roma Capitale.

martedì 4 febbraio 2014

Comunicato USI per sciopero settore scuola dell'11 aprile

COMUNICATO SINDACALE - AVVISO PER PUBBLICAZIONE, DIVULGAZIONE E DIFFUSIONE, AVVISO DI SCIOPERO COMPARTO SCUOLA per l’11 Aprile 2014,
E’ stato proclamato dall’USI su mandato dell'assemblea nazionale lavoratrici e lavoratori "precari" di scuola statale,  svoltasi a Roma il 19 gennaio (dopo aver esperito negativamente il tentativo preventivo previsto per legge in data 28 gennaio al Ministero del Lavoro), lo SCIOPERO PER L'INTERA GIORNATA e una mobilitazione "autorganizzata" per il personale docente e non docente di SCUOLA STATALE ed esteso come copertura ai servizi esternalizzati svolti e collegati ai servizi scolastici.
La copertura di sciopero dell'11 aprile, è stata data finora solo dall'Unione Sindacale Italiana, Confederazione nazionale e dal sindacato nazionale di categoria USI Scuola e Università, con comunicazione 
e proclamazione qui sotto riportata e parte integrante del presente avviso, effettuata in data 29 gennaio 2014. L'USI auspica e invita le altre organizzazioni sindacali, conflittuali e combattive, a fare analoga proclamazione convergendo sulla data scelta dall'assemblea del 19 gennaio e dando quindi maggiore forza all'azione di mobilitazione, che avrà caratteristiche autorganizzate, autogestite, dal basso decise dalle varie situazioni territoriali, comitati e coordinamenti presenti sul territorio nazionale.

Comunicato USI sull'accordo Confindustria sindacati collaborazionisti per attacco alla libertà di organizzazione

- Comunicato urgente trasmesso dall'USI con richiesta di massima diffusione -

 “L’ACCORDO DEL 10 GENNAIO 2014 SU RAPPRESENTANZA SINDACALE (firmato da segretari confederazioni Cgil Cisl Uil e Confindustria associazione datoriale del privato, VIOLA PRINCIPI E DIRITTI CARTA COSTITUZIONALE ITALIANA (articoli 2, 3 e 39 1° comma), LEGGE 300 DEL 20 MAGGIO 1970 detta STATUTO DEI LAVORATORI e si pone in contrasto con sentenze della Corte Costituzionale italiana (244 del luglio 1996 e 231 del luglio del 2013), in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e accesso ai diritti e agibilità sindacali”. 

Si sono accese forti polemiche sull’ennesimo accordo firmato da Cgil Cisl Uil (le confederazioni sindacali ormai da definirsi “sindacati di stato e di collaborazione con i padroni, contro lavoratori e lavoratrici e i diritti costituzionali di organizzazione nei luoghi di lavoro, anche in altri sindacati o confederazioni diverse dalle loro), da parte dei loro segretari confederali nazionali e la Confindustria (associazione datoriale e padronale che rappresenta il settore privato) il 10 gennaio 2014.
L’Unione Sindacale Italiana, antica e storica confederazione fondata nel 1912 e ancora attiva in Italia, fornisce un primo commento e valutazione “politico tecnica” sintetica, in attesa di produrre un documento analitico e commentato su questo accordo.